Una selezione di video tecnici dal canale YouTube di OceanoMare...

  1. Rebreather INFINITO IAMT 444.
Era la fine degli anni 90 ed il progetto INFINITO crebbe grazie alla collaborazione di un gruppo misto anglo italiano, la Powerbreathe. Ricordo ancora con piacere Vittorio Bianchini e Stewart Clough, gli ideatori e realizzatori del progetto. In quel periodo INFINITO era l'unico "antagonista" del più diffuso BUDDY INSPIRATION, il quale cominciava ad affermarsi sul mercato. Grazie ai diving center "The Crab", potemmo lavorare con ben 9 macchine per mettere a punto le tecniche di insegnamento ed uso di questi rebreather. Erano bellissimi periodi, in giro per Sharm ed Hurgada non passavamo affatto inosservati, specialmente quando si andava sul Thistlegorm. Sembravamo dei fantasmi!



Questo video fu girato nel 2000, commissionato e prodotto dalla Powerbreathe per tirare fuori delle immagini per uno spot pubblicitario da mandare in giro. Quello che si vede è il video interamente originale senza tagli o altro, i partecipanti al progetto (da sinistra a destra nella foto) erano il sottoscritto Max Ardizzoni, Salvo Insolera e Andrea Catalanotto.



Il videoperatore era il compianto Enrico Lauzana (grandissimo personaggio ed amico, purtroppo prematuramente scomparso), un professionista delle riprese subacquee. Un occhio attento può rendersi conto che la seguenza delle immagini non è frutto di un montaggio in post produzione, ma è il risultato di un montaggio diretto in macchina! Furono fatte 3 immersioni nella stessa mattinata, una di seguiro all'altra, cambiando siti di immersione per poter avere più scelte. Si iniziò andando al vietato Sandy Point, per poi passare a Shark Reef e finire a Yolanda Reef. Anche le colonne sonore sono le originali di allora, le mise Enrico come sottofondo solo per ascoltare un po' di musica, mentre riversava il nastro miniDV.



Appena misi il 444 sulle spalle per la prima volta nel 99, intuii immediatamente le potenzialità di queste macchine e fu amore a prima vista. Ancora oggi, con OceanoMare diving center, uso ed insegno abitualmente l'uso di diversi
rebreather quali il VOYAGER, il BUDDY INSPIRATION, il VISION, il MEGALODON, sia in configurazione rec che tec. Questi 12 anni di ininterrotta esperienza, mi hanno permesso di acquisire conoscenze, tecniche di utilizzo ed insegnamento molto avanzate e di solida caratura. Spero che il video, possa trasmettervi le stesse sensazioni che riesce a darmi ancora oggi, quando lo riguardo a distanza di 11 anni. [© M. Ardizzoni]


Bookmark and Share